fbpx
a
d

WE ARE BRUNN

Let’s Work Together

Windows 10 Notebook

Come verificare e ripristinare i file di sistema con Windows 10

I file di sistema sono i file che Windows usa per il corretto funzionamento del sistema operativo.

Con l’uso ed il tempo, alcuni file possono corrompersi (ad esempio in seguito ad installazioni o disinstallazioni mal riuscite o a conflitti tra applicazioni, etc) e questo porta al rallentamento o anche al blocco del computer.

Verifica file di sistema è un’utilità di Windows 10 che controlla la presenza di problemi nei file del computer. Per eseguirla, attieniti alla seguente procedura:

  1. Verifica di avere installato gli ultimi aggiornamenti per Windows 10, quindi riavvia il computer.
  2. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita Prompt dei comandi e tieni premuto o fai clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi (app desktop) nell’elenco dei risultati. Seleziona Esegui come amministratore, quindi .
  3. Digita DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth (nota lo spazio prima di ciascuna “/” e premi INVIONota: questo passaggio potrebbe richiedere alcuni minuti per l’avvio e fino a 30 minuti per il completamento.
  4. Dopo aver visualizzato un messaggio che indica che l’operazione è stata completata correttamente, digita sfc /scannow (nota lo spazio tra “sfc” e “/”) e premi INVIO.
  5. Dopo aver visualizzato un messaggio che indica che la verifica è al 100% completa”, digita esci.